Umbria Folk Festival 2016

Presentata la decima edizione di Umbria Folk Festival 2016. 

Il festival si svolgerà dal 17 al 21 agosto e vedrà alternarsi sul palco grandi artisti per festeggiare il decimo anno:

    • mercoledì 17 agosto, Lateral Blast e a seguire, Bella Ciao, Lucilla Galeazzi (voce), Elena Ledda (voce), Ginevra Di Marco (voce), Alessio Lega (voce, chitarra), Andrea Salvadori (chitarra, tzouras e armonium), Gigi Biolcati (percussioni, voce), Riccardo Tesi (organetto).

 

    • giovedì 18 agosto inizia con “I Tarantolati di Tricarico“. Alle 22, invece, largo alla musica di Eugenio Bennato, autore che si è sempre riferito ad un linguaggio stilistico e ad un circuito alternativo. Ad Orvieto presenta il suo album antologico “Canzoni di contrabbando” ma non solo.

 

    • venerdì 19 agosto, Matteo Sacco e a seguire Davide Van De Sfroos, cantautore monzese trapiantato a Como che da più di vent’anni mette in musica la lingua lombarda tornando alle radici e al folk degli inizi.

 

    • sabato 20 agostoTrio Improvviso che aprirà il concerto di Max Gazzè. L’artista romano festeggia quest’anno i venti anni dal suo esordio discografico ed è stato lui stesso, in fase di trattativa, a scegliere il palco di Uff come tappa del nuovo spettacolare “Maximilian Tour 2016”, che accosta il nome di Orvieto a quelli di Toronto, Shangai, Chicago, Tokyo, Boston.

 

    • Gran finale, domenica 21 agosto, per la serata dedicata a Valentino Paparelli, scomparso nel 2013, che celebra i primi dieci anni di vita di festival. L’omaggio a “L’Umbria cantata” arriva con suoni, canti e balli umbri tra salterelli, quadriglie, manfrine e stornelli. Quelli delCoro Tichettà, del Gruppo Folkloristico Diversa-Mente, entrambi provenienti da Terni, e del Gruppo Folkloristico Agilla e Trasimeno di Castiglione del Lago. Musica anche dopo ogni concerto per ballare fino all’una di notte.

 

INFO: 

www.umbriafolkfestival.it

www.orvieto24.it

IN ATTESA DI UMBRIA FOLK FESTIVAL DAL 13 AL 15 AGOSTO “FESTA DI MEZZA ESTATE” PRESSO LA PENISOLA COUNTRY RESORT SUL LAGO DI CORBARA